Doddis

I cannoli siciliani – Ricetta

I cannoli siciliani sono dolci fritti tradizionali che venivano consumati originariamente nel periodo di Carnevale ma che hanno avuto così tanto successo da essere diventati il dolce siciliano più diffuso e apprezzato e vengono gustati tutto l’anno.

Ingredienti

100g zucchero semolato
20g di sale
50 g di strutto
200 g di vino
1 kg farina di grano tenero”00″
Aromi vaniglia
Albume d’uovo
Ricotta di pecora
Aroma di vanillina
Zucchero (in proporzione poco meno della metà del peso della ricotta)

Prima di iniziare a preparare le cialde (dette “scorcie”) mettete la ricotta a scolare in un colino poggiato dentro a una ciotola e riponete il tutto in frigorifero.

Per le cialde

Mettete in una ciotola capiente la farina, il sale, lo zucchero. Aggiungete lo strutto, l’uovo e poi, l’aroma di vaniglia e il vino ,piano piano, impastando.

Tenete presente che l’impasto dovrà risultare morbido ed elastico ma consistente, un po’ più duro dell’impasto del pane. Impastate il composto per almeno 5 minuti su di un piano di lavoro, fino a che non sarà elastico, liscio ed omogeneo.

Prendete l’impasto per le cialde dei cannoli e tiratelo in una sfoglia sottile 1-2 mm (potete utilizzare la macchina per la sfoglia oppure tirarla col mattarello).
Prendete una ciotolina o un coppapasta rotondo del diametro di 9 cm, quindi ricavate almeno le sagome che allargherete con le mani rendendole ovali.

Questi ovali verranno avvolti nella canna di alluminio alimentare e fritti in strutto a 180°

Per il ripieno

Prendete la ricotta ben scolata e ponetela dentro ad una ciotola dove aggiungerete lo zucchero e l’aroma di vanillina . Mescolate delicatamente gli ingredienti senza insistere troppo, poi coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in frigorifero.

Una volta fredde, riempite le cialde con la crema di ricotta che avrete messo dentro ad una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e larga.
Completate il dolce guarnendolo con gocce di cioccolato, arancia candita o pistacchi tritati, e una generosa spolverata di zucchero a velo e servite

Copyright Doddis - Dal 1926, Ritrovo Pasticceria Gelateria © 2018

Via Giuseppe Garibaldi, 414, 98121 Messina - +39 090 43943
powered by LIFESOLUTION